giovedì 30 giugno 2016

Pancake agli spinaci con burro al lime


Non partecipavo al Recipe-tionist da un bel po' di tempo. A malincuore, lo confesso, ma il tempo mi scorre tra le dita senza che io me ne accorga. Passano le giornate, poi le settimane, i mesi... Da un lato ne sono anche felice, intendiamoci: appena ho messo piede sull'aereo, un mese fa, stavo già contando i giorni che mi separano dal mio prossimo rientro, ma dall'altro con questa scusa il tempo vola e io mica me lo godo come vorrei! Mica sono una di quelle persone sempre col sorriso sulle labbra, che si gode la pioggia, il sole, che rimane zen di fronte alle rogne. Ma magari! Però mi sono data dei piccoli obiettivi e uno di questi è godermi le cene col Portoghese, preparando, con un po' di organizzazione, qualcosa di sfizioso. La ricetta di oggi è stata la prima ad inaugurare questo buon proposito.  Quindi diciamo insieme "Grazie, Cristiana!". E grazie Flavia, perché a me il tuo contest è sempre piaciuto! Passo alla ricetta: qui trovate l'originale. Io l'ho seguita pedissequamente e... abbiamo iniziato la nuova abitudine col piede giusto! Il sapore dei pancake è davvero buono, ma con il burro al lime sono un'esplosione di gusto ;)

I pancake sono facilissimi e rapidi, io avevo anche cotto gli spinaci il giorno prima, quindi davvero tra assemblarli e cuocerli va via mezz'ora. Il tempo di far riposare il burro insomma ;)




INGREDIENTI per 10 di circa 10 cm di diametro:


Per i pancake:



250 g di spinaci lavati
110 g di farina autolievitante 
1 cucchiaino di lievito
1 uovo
50 di burro sciolto
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cumino in polvere (omesso: lo detesto!)
150 ml di latte
100 g di cipollotti tagliati a julienne
1 albume
olio extra vergine di oliva

Per il burro al lime:

100 g di burro a temperatura ambiente
la scorza di un lime grattugiata
1 cucchiaino e mezzo di succo di lime
1/4 di cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe bianco

Preparare il burro al lime. Lavorare il burro con un cucchiaino di legno. Aggiungere gli altri ingredienti e incorporarli. Coprire con della pellicola e riporre al fresco.

Preparare i pancake. Cuocere gli spinaci (io li ho cotti in microonde, 5 minuti a 600 W, coprendo il contenitore con pellicola bucherellata), scolarli e strizzarli bene. Sminuzzarli con un coltello.
In una ciotola lavorare la farina con il lievito, l'uovo, il burro sciolto, il sale e il latte. Aggiungere i cipollotti e gli spinaci. Unite l'albume montato a neve.
Scaldare un filo d'olio in un padellino in cui versare due cucchiai di composto. Cuocere due minuti per lato o fino a che un lato non risulterà dorato e si staccherà con facilità dalla padella. Continuare in questo modo fino a quando non sarà finita la pastella; ungendo, se necessario, la padella tra un pancake e l'altro.
Servire con il burro aromatizzato.




Con questa ricetta partecipoo al Recipe-tionist di Giugno 2016 



2 commenti:

  1. Io spero che questa gustosissima ricetta invece ti abbia portato un sorriso stampato sulle labbra per tanti giorni!! Grazie per esserci anche tu al THE RECIPE-TIONIST...un abbraccio Flavia

    RispondiElimina
  2. Ma grazie! Sei umana: nulla di strano! E' normale che non si sia sempre felici, a volte i cambiamenti hanno bisogno di tempo. Onorata di esser stata lo sprone per farti pubblicare. Un bacio cri

    RispondiElimina