giovedì 29 dicembre 2011

TRONCHETTO SALATO: un antipasto sfizioso

Eccomi di nuovo! Dopo il sorbetto ho avuto bisogno di digerire: troppe mangiate, troppa tradizione sulla stessa tavola!
Siete già organizzati per capodanno? Io ovviamente no! Se per caso avete in programma una cena, io vi consiglio questo antipasto: è molto carino da vedersi, veloce, si può preparare in anticipo e ovviamente ci si può sbizzarrire nella farcitura! L'idea mi è venuta sfogliando un numero vecchissimo di 'cucina no problem', dove però si proponeva una base tipo pan di spagna salato e si decorava con mascarpone: insomma l'ho stravolta!
Io l'ho preparato per la Vigilia e per una cena con le mie amiche pochi giorni prima. Ma veniamo alle cose serie:


INGREDIENTI:

1 confezione di pane lungo da tramezzini

PER LA FARCITURA:

100 g di olive nere
100 g di olive verdi
2 cucchiai di capperi
olio d'oliva q.b.

PER LA DECORAZIONE:

200 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
  40 g di panna fresca
pistacchi 

In entrambe le occasioni, ho preparato il giorno prima i rotolini: per la farcitura mi sono ispirata al pesto con cui avevo condito la pasta (qui), perciò:
sciaquare bene le olive e i capperi, inserirli nel frullatore e frullare, versando l'olio a filo. Rispetto all'altra volta io ho preferito lasciarlo più liscio.

Schiacciare col mattarelo le fettine di tramezzone, spalmarle di patè di olive lasciando liberi i bordi e arrotolarle, partendo dalla parte più corta. Avvolgere ogni rotolino nella pellicola e lasciarli in frigo almeno 2 ore, ma volendo anche una notte e una quasi giornata ;).

L'indomani: riprendere i rotolini, spellicolarli e tagliare le estremità, che risulteranno secche, e iniziare a fare le prove per dare una forma dignitosa al vostro rotolo: ma sappiate che la decorazione finale aggiusterà tutto, guardate che brutto il mio prima della vestizione:





Preparare il formaggio per la decorazione: lavorare per qualche secondo con le fruste elettriche il formaggio, per ammorbidirlo un po', aggiungervi la panna fresca (renderà molto più leggero il tutto, sia nel gusto che nella consistenza) e montare fino a che sarà spumoso e consistente (un paio di minuti per me). Io l'ho utilizzato subito, ma volendo si può anche lasciare in frigo.
Versare la crema di formaggio in una siringa da pasticceria, io ho utilizzato una sparabiscotti e si è rivelata perfetta,  e buon divertimento!

Decorare con dei pistacchi tritati grossolanamente (anche a mano).


Questo nel vassoio dorato è quello della Vigilia. Mi dispiace molto per la qualità delle foto, ma la macchinetta si stava scaricando e sparaflashava!
Ha riscosso parecchio successo in entrambe le occasioni e devo dire che anche come mix di sapori è davvero riuscito: la farcia è molto saporita e l'esterno molto delicato, insieme però sono ottimi!
Vi saluto e vado a mangiare la mia pasta con la ricotta: devo ancora smaltire gli eccessi!
Baci,
        Vale*

martedì 27 dicembre 2011

Sorbetto al limone semplicissimo!

Bentrovati!
Come avete trascorso questi giorni di festa? Spero benone! Io sono abbastanza stanca: ho cucinato il cucinabile, da domenica scorso ho smesso solo ieri,  ma ne è davvero valsa la pena! Ho un po' di ricettine da postare, ma ho mangiato davvero troppo negli ultimi 3 giorni, perciò parto da questo delizioso sorbetto, fresco buono come digestivo!
Ho trovato la ricetta in rete, se non erro sul sito del bimby (che non ho purtroppo :D): cercavo un modo per smaltire i quintali di limoni 'nudi': io uso la buccia grattuggiata praticamente in ogni dolce e mi ritrovavo con tutti quei poveri limoni spellati che spesso finivano a profumare la lavastoviglie! Poi ho pensato di farne un sorbetto ed ho trovato questa prelibatezza!



INGREDIENTI per 10 bicchierini:

170 g di succo di limone congelato
300 g di latte (preferibilmente intero) congelato
120 g di zucchero a velo
limoncello/ vodka al limone o pura a piacere

Frullare tutto insieme e servire!!! Ehm sì, suona un po' banale ma è davvero così semplice! L'importante è che succo e latte siano congelati e non liquidi ed occore un buon frullatore potente, volendo si può fare mezza dose alla volta e poi servire tutto insieme! Il mio frullatore non è chissà quale mostro ma se l'è cavata egregiamente, in un paio di minuti circa!
La quantità di alcool dipende dal vostro gusto, io però vi consiglio di metterne almeno un 4 cucchiai in modo da aiutare la frullatura!
Se volete prepararlo prima di una cena, potete lasciarlo in congelatore (non in frigo!) e dargli una bella mescolata prima di servirlo o magari rifrullarlo un pochino!
Io l'ho servito almeno 4 volte nell'ultima settimana ed è stato un successone: è fresco, limonoso e non chimico come quelli che ci servono nei ristoranti!
Ora vi saluto: torno presto questa volta!
Baci,
           Vale*

domenica 25 dicembre 2011

Buon Natale

Auguro a tutti voi blogger e non che passate di qui di trascorrere un ottimo Natale: allegro, spensierato e con le persone che amate!
Baci,
       Vale*

sabato 17 dicembre 2011

Biscottini misti

Ciao a tutte (ho solo donne tra le mie lettrici, perciò...)!
Prima di tutto voglio ringraziare chi mi ha scritto nel post precedente: grazie della solidarietà, dell'empatia e delle belle parole di incoraggiamento! Purtroppo è davvero un periodo del cavolo, troppe cose non vanno per il verso giusto, troppe cose non possono tornare indietro, ma aspettiamo tempi migliori! :)
In compenso, in famiglia mi commissionano una marea di dolci, perciò mi tengo volentieri occupata!
Oggi vi presento dei biscottini molto buoni, delicati e che hanno il vantaggio di restare morbidi a lungo, se conservati in una scatola ermetica, durano anche 3 settimane! La ricetta è presa dal web, ma non ricordo dove: io l'avevo copiata su uno dei foglietti svolazzanti che riempiono la mia cucina: mia madre li chiama i 'pizzini', che madre spiritosa!



INGREDIENTI per circa 130 biscotti:
500 g farina
200 g burro morbido
250 g zucchero
     1 uovo
  60 g latte (se impastate con un robot o impastatrice bastano 50 g)
un pizzico di lievito
aromi a scelta (per me: buccia di limone ed estratto di vaniglia)

Inoltre:
2 cucchiai di cacao
buccia d'arancia grattuggiata
cioccolato fondente
cioccolato al latte
un albume
codette colorate
marmellata

Setacciare la farina col pizzico di lievito a fontana su una spianatoia, e versare al centro zucchero e burro: lavorarli bene a crema, unire quindi l'uovo (meglio se già leggermente sbattuto: quel poco che servare ad amalgamare tuorlo e albume) e in ultimo il latte.Quando la crema di burro sarà ben omogenea, iniziare ad incorporare la farina con una forchetta, fino ad inglobarla completamente: impastare fino a formare una palla morbida.
A questo punto possiamo già stenderla, magari aiutandoci con un po' di farina e stendendo l'impasto tra 2 fogli di carta forno, ad uno spessore di 5mm (benedette asticelle, grazie Ale! :) ). Cuocere a 180° per 10/12 minuti.
Questa frolla ha un sapore molto delicato e leggero e si stende subito benissimo! ;)

Vediamo in dettaglio:


Per gli occhi di bue:


ricavare con un tagliapasta le basi ed i coperchi, ai quali toglieremo con uno stampino piccolo una finestrella. Infornare separatamente (l'ho imparato, dopo 100 volte che ho rosolato un po' troppo i coperchi!) e far raffreddare. Una volta freddi: spolverizzare i coperchi con lo zucchero a velo e lasciare da parte;
scaldare la marmellata scelta per pochi secondi, mescolandola, e spalmarla sulle basi, ricoprirle subito con le basi spolverizzate, in modo che si attaccherano bene (la marmellata farà da colla!)

Per i finti baci di dama:


tagliare la sfoglia stesa con un tagliapasta rotondo (preferibilmente di 3 cm, il mio era un po' troppo grande!) e arrotolarli tra le mani fino a formare delle polpettine: sistemarle su un vassoio coperto di carta forno, cercando di appiattire leggermente la base. Spennellarle con un velo di albume e ricoprirle di codette colorate.
Quando saranno raffreddate, sciogliere del cioccolato (per me al latte) e farlo rapprendere leggermente, spalmarlo su ogni metà ed incollarle. Sistemare in un pirottino.

Per le girelle:

uniamo ad una parte di impasto del cacao, io ho aggiunto anche della buccia d'arancia grattuggiata, e stendiamola.
Stendiamo una sfoglia di impasto chiaro, cercando di darle forma rettangolare (secondo voi a me è venuta rettangolare?), spennelliamo con dell'albume ed incolliamo sopra la sfoglia al cacao, arrotoliamo e mettiamo in frigo per almeno 15 minuti. Tirare fuori dal frigo e affettare :)

Per i biscotti intrecciati:

ricavare dall'impasto al cacao dei cordoncini di circa 10 cm, le cui estremità andranno ripiegate verso il centro. Una volta freddi, bagnarli nel cioccolato fondente fuso. Se riuscite a sciogliere il bianco, l'effetto cromatico sarà più carino: il mio cioccolato bianco sembrava  un pezzo di das, ergo: cioccolato fondente i love you!

 Gli altri che vedete in foto li posterò a breve, ora devo andare: ho una traduzione da finire ed una relazione da scrivere: ah, cosa non si fa per le amiche!
Buon sabato,
baci,
Vale*









martedì 13 dicembre 2011

I Friesenkekse di Cristina

A volte ritornano! E sì, ogni tanto sparisco... Un po' sono occupata dalla produzione natalizia, e un po' sono parecchio giù di morale e non sono motivata a fare nulla. Ieri poi ho ricevuto il responso -negativo, manco a dirlo- che aspettavo da qualche tempo. Speravo che fosse la mia occasione, in realtà è stato solo un 'fuoco di paglia' nel quale credevo molto... Va be', arriveranno altre occasioni.
Questo progetto virava verso la Germania, perciò, per incoraggiarmi, ho scelto una bella ricettuzza tedesca, molto aromatica dal blog della Recipe-tionist del mese di Dicembre, Vissi d'arte... e di cucina : che bel blog che hai Cristina, scegliere è stato difficilissimo!
Vi copio la ricetta  ed il procedimento dal suo blog, io ho fatto un'unica modifica: ho aggiunto della cannella: l'adoro!

INGREDIENTI:

150 g di burro ammorbidito
100 g di zucchero
una presina di sale
una presina di noce moscata grattugiata
la scorza grattugiata di un'arancia bio
2 tuorli
200 g di farina 00
50 g di fecola
½ tazza di granella di zucchero (opp. zucchero normale)
Lavorate il burro con lo zucchero, il sale, la noce moscata, la scorza grattugiata dell’arancia e 1 tuorlo fino a ottenere una massa spumosa. Aggiungete la farina setacciata e la fecola e lavorate velocemente -possibilmente con le mani fredde- fino a ottenere un impasto liscio. Formate uno o due rotoli di 4 cm di diametro, avvolgeteli nella carta stagnola e fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.


Scaldate il forno a 190°.
Per poterli maneggiare meglio, dividete i rotoli di pasta frolla in pezzi lunghi circa 10 cm e spennellate ogni pezzo con il tuorlo sbattuto. Mettete la granella (oppure lo zucchero normale) in un largo piatto e rigiratevi i rotoli facendo aderire bene lo zucchero. Con un coltello affilato ricavate delle fette di circa 5 mm di spessore e disponetele ben distanziate su una placca foderata di carta da forno.

Cuocete i biscotti per 12-15 min, fateli raffreddare un poco e poi toglieteli delicatamente dalla placca.





Qui erano pronti per andare a trovare un'amica :)
Sono biscotti buonissimi: burrosi, aromatici e anche molto molto belli da vedere! E Cristina dice che durano anche 15 giorni (da me non sono durati così a lungo!): perciò sono perfetti da regalare!
Buon pomeriggio,
a presto,
Vale*

Con questa ricetta partecipo a