lunedì 26 settembre 2011

Giardiniera -RAPIDA- in agrodolce

Buongiorno a tutti e buon lunedì mattina!
Io come sempre ho dei tempi tutti sfasati e propongo solo oggi una ricetta tipicamente estiva :D (ma effettivamente io l'ho preparata ieri mattina!)
Io adoro questa giardiniera: resta 'scroccosa' come piace a me e inoltre è davvero di rapida esecuzione perchè, al contrario di altre ricette, non prevede lunghe bolliture, lunghe scolature etc.

INGREDIENTI
1 kg di verdure
1 bicchiere di olio d'oliva
1 bicchiere di aceto
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di sale

Io ho utilizzato: cavolfiore, zucchine, carote, fagiolini e porro.

Lavare e tagliare a cubetti le verdure  (nel caso dei fagiolini io preferisco farli cuocere appena 2 minuti  in acqua bollente) e riunirli in una ciotola.






Per ogni kg di verdure (io prima di iniziare peso la ciotola, e quando ho terminato di tagliare la verdura la peso di nuovo sottraendo la tara ;) idea che ho sviluppato dopo innumerevoli travasi per pesare la verdura!) unire: sale, zucchero, aceto e olio e mescolare bene. Lasciar riposare mezz'ora, mescolando spesso: se la verdura è molta di più, aumentare il tempo di riposo, ma comunque non superare l'ora. Intanto preparare i barattoli sterilizzandoli col metodo preferito (forno, bollitura) in modo da averli pronti.


Al termine del riposo, versare la verdura nei barattoli, io faccio così: ne verso un pochino in ogni barattolo, scolandola dal liquido, e schiacciandola col dorso del cucchiaio, e continuo così, un mestolo di verdura alla volta, fino a che i barattoli non sono riempiti. A questo punto verso il liquido rimasto nella ciotola in ogni barattolo, continuando a schiacciare col cucchiaio, in modo che 'salga su'. Chiudere i barattoli e versarli in una pentola capiente, riempirla d'acqua e porre sul gas: da quando l'acqua inizia a bollire aspettare 10/15 minuti e poi togliere i vasetti dalla pentola!

Lasciarli raffreddare coperti da una copertina; dopo 4 o 5 giorni sono già pronti per essere gustati!




Io li preparo spesso: ogni volta che trovo delle belle verdure al mercato! Potete usare tutte le verdure che preferite: io trovo che il porro gli dia una marcia in più, ma siete libere di aggiungere, ad esempio, il finocchio, che dà un buon profumo (a me non piace, perciò non lo uso!).
Infiocchettate a dovere sono un ottimo regalo ;-) viene sempre apprezzata!
Spero vi piaccia e possa rivelarsi utile a qualcuno con delle verdure in esubero!
Vi auguro un'ottima settimana,
                                                Valentina*










giovedì 22 settembre 2011

Crostata light alla marmellata

A volte ritornano :-D
Purtroppo ho deciso di aprire un blog di cucina (o pseduo-tale) nel momento per me meno favorevole: in estate, quando la mia casa diventa un forno ed io non ho alcuna voglia di mettermi ai fornelli! Tranne nei rari casi in cui devo impastare per evitare di dare di matto! Questa di oggi è una ricetta che ho preparato qualche giorno fa, quando c'erano ancora 36°, ma io avevo voglia di qualcosa di goloso e allo stesso tempo light. Anche questa ricetta arriva dritta dritta da cookaround (qui).

INGREDIENTI
250 g farina
  80 g zucchero
  80 g olio di semi
100 g acqua calda
   2 cucchiaini di lievito
scorza di limone


Impastare gli ingredienti secchi, aggiungere l'olio e mescolare con una forchetta. Versare l'acqua un po' per volta ( a me non è servita tutta) continuando a mescolare e dare una rapida impastata a mano. L'impasto è molto rustico, quindi non apparirà la tipica palla liscia da frolla: è giusto così! Versare in uno stampo (io non l'ho unta) e sistemare a mano: non va stesa!
Ricoprire di marmellata (io l'ho fatta bigusto, per esigenze di... avanzi da smaltire ;) )


Infornare a 180° per 25 minuti circa, o comunque fino a che i bordi non risulteranno scuri e si saranno induriti! Ed eccola appena sfornata:
Ok, ammetto che presentata da me forse non è molto allettante, ma fidatevi almeno del link originale! Ovviamente non è la classica crostata, ma è ottima: rimane molto croccante! Inoltre si sporca davvero pochissimo :-D (Vale pigra!)
Vi auguro un buon pomeriggio,
                                               baci, Valentina*