martedì 28 giugno 2011

Sfoglia di mozzarella fai-da-te

Ciao a tutti, come state? Io bene: qui l'estate è finalmente arrivata ed io mi godo il mare (ne approfitto, avendo -da disoccupata :-(- tanto tempo libero!)
Anche questa ricetta l'ho presa dal forum di cookaround (qui):

INGREDIENTI:
1 mozzarella da 250 g

RIPIENO:
60 g prosciutto cotto
6 pomodori pachino
rucola q.b.

Tagliare la mozzarella a pezzi (non troppo piccoli) e inserirli in un sacchetto per alimenti che possa anche essere bollito e porlo in una pentola piena d'acqua: portare a ebollizione e dopo 2/3 minuti togliere la mozzarella e stenderla fra 2 fogli di carta forno. Se non si stende facilmente potete rimetterla nel sacchetto e lasciarla ancora un po' nell'acqua.
Una volta stesa la sfoglia (voi ci riuscite a stenderla rettangolare? Io con mooolta fatica!) farcite a piacere ed arrotolate. Lasciare nel frigo per un paio d'ore, tagliarla a fettine per avere delle girelle carinissime e gustare!


Ovviamente ci si può sbizzarrire con il ripieno: io ne avevo preparato uno con melanzane grigliate e tonno...mhhh, che bontà!
Solo a rivedere le foto mi viene fame: vado a cenare, buona cena a tutti voi,
                                                                                                                  Valentina*

lunedì 13 giugno 2011

Crêpes al pesto

Buon inizio settimana a voi!
Com'è andato il vostro week-end? Spero benone: il mio abbastanza bene, anche se questo tempo potrebbe impegnarsi di più! Presa dallo sconforto del maltempo, ho tirato fuori i vecchi numeri di "Sale&Pepe" ed ho scovato questa ricettuzza molto sfiziosa!
Ingredienti per 20 crêpes:

Per le crêpes:
3 uova
400 ml di latte
150 g farina
1 confezione di pesto pronto
1 noce di burro fuso (o un cucchiaio di olio)

Per il ripieno:
500 g di ricotta
400 g di fontina
250 g di prosciutto cotto a cubetti (ma la prossima volta lo userò a fettine)

Setacciare in una ciotola la farina, unire le uova, il pesto e mescolare fino a formare una pastella densa. Aggiungere il burro fuso (o l'olio) e il latte a filo e continuare a mescolare. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciar riposare in frigo per un'ora. Nel frattempo setacciare la ricotta, unirvi la fontina a scaglie e il prosciutto cotto a cubetti (io la prossima volta proverò con fettine di speck) e insaporire con noce moscata e formaggio grattuggiato.
Trascorsa l'ora, ungere un padellino con uno scottex bagnato con un po' di olio e versare un mestolo di pastella su tutta la larghezza del padellino in modo uniforme. Appena diventa dorata, giriamo la crêpe dall'altro lato e cuociamo ancora qualche secondo. Quando avremo finito l'impasto, spalmiamo ogni crêpe con il ripieno e chiudiamola a ventaglio; disponiamole in una pirofila leggermente imburrata e cospargiamole di fiocchetti di burro (io ne ho messo davvero poco!) e di formaggio grattuggiato. Infornare a 180° per 15 minuti.




A noi sono piaciute molto: il gusto del pesto si sente parecchio e si sposa benissimo con il ripieno delicato. Come tutte le mie ricette possono essere preparate in anticipo e lasciate nel frigo: all'ultimo minuto si infornano e... voilà, il pranzo è servito! In realtà io per cucinare ho tutto il tempo del mondo, dato che dopo la laurea non sono ancora riuscita a trovare un lavoro, ma pazienza, qualcosa uscirà!
Buona serata,
                      Valentina*

venerdì 10 giugno 2011

Bicchierini al caffè

Buongiorno! Come state? Io bene, nonostante quest'estate non si decida a decollare: ieri sembrava novembre! Così per rendere un po' più estiva la mia giornata ho preparato questi bicchierini al caffè. Non ho una gran predilezione per i dolci al caffè, sebbena io ne beva davvero tanti al giorno (ebbene sì, lo ammetto: sono caffeina-dipendente!) ma questi bicchierini mi  hanno piacevolmente sorpresa! La ricetta l'ho inventata di sana pianta: ho aperto frigo&congelatore e questo è il risultato di quello che vi ho trovato!

Ingredienti:

100 ml di panna fresca
 50 g di  meringa italiana
125 g di yogurt al caffè
    3 g di gelatina in fogli
    mezzo cucchiaino di caffè solubile

Per decorare
nesquik
pavesini
granella di nocciole
quello che vi offre la dispensa andrà benissimo!


 Lasciar idratare la gelatina in un po' d'acqua per una decina di minuti e montare la panna fresca. Versare intanto in una ciotola lo yogurt e mescolarlo un po'. Porre la gelatina leggermente strizzata in un pentolino, aggiungervi il mezzo cucchiaino di caffè solubile e far sciogliere a fuoco bassissimo: occorrerano pochi secondi. Lasciar raffreddare un paio di minuti e aggiungervi un paio di cucchiaini di yogurt: mescolare bene e unire al restante yogurt mescolando con cura. Aggiungere la meringa italiana e in ultimo la panna montata: ora imbicchieriamo! Io mi sono sfiziata a fare qualche bicchierino da finger food e un bicchiere un po' più 'elegante' e li ho lasciati un frigo per 3 ore circa: al momento di servirli li ho spolverizzati con un po' di nesquik  e accompagnati con un pavesino.



A me sono piaciuti molto: sono rapidissimi da preparare e, soprattutto, mi permettono di smaltire i 7 etti di meringa italiana che ho nel congelatore!! Dopo l'acquisto del termometro da cucina (preso all'ikea,eh, nulla di troppo professionale!) ho iniziato a pastorizzare uova a tutto andare, seguendo le indicazioni del mitico Luca Montersino (qui il link del video) e ora mi ritrovo una montagna di meringa italiana! La prossima volta voglio provare con uno yogurt neutro e della frutta fresca: con tutto quello che offre l'estate!

Con questi bicchierini partecipo alla raccolta di "La Massaia Canterina"



e al contest di "Il goloso mondo di Minù"


Vi auguro un ottimo week end, sperando ci sia il sole!
                                                                                    Valentina*

venerdì 3 giugno 2011

Cornetti di simil-frolla di Anna Moroni

Buongiorno! Com'è andato il vostro 2 Giugno? Avete approfittato del ponte per fare qualche viaggetto? Io sono rientrata già da qualche giorno dal mio, ma davvero sono rimasta col cuore lì con le mie adorate amiche.....  Diciamo che questa ricetta la dedico a loro, sperando di poter fare di nuovo colazione tutte insieme!
Si tratta di semplici cornetti che ho visto anni fa alla prova del cuoco, preparati da Anna Moroni e leggermente modificati da me: ho sostituito il burro con l'olio e aggiunto un po' di zucchero! Ecco la ricetta originale, con le mie modifiche tra parentesi:

Ingredienti

250 g di farina
125 g di yogurt bianco (io utilizzo quello che ho in frigo, tranne il magro, perchè...non è mai nel mio frigo!)
125 g di burro (per me 90 g di olio di semi di girasole)
un cucchiaino abbondante di lievito
un pizzico di sale
(3 cucchiaini abbondanti di zucchero)

Per la farcitura

marmellata o nutella


Setacciare la farina setacciata ed il sale e aggiungervi l'olio (o il burro fuso e freddo), lo yogurt, il cucchiaino di lievito e l'eventuale zucchero. Impastare tutto insieme -occorre davvero pochissimo tempo- e stendere in due cerchi e ritagliare da ognuno di essi 8 triangoli. Farcire a piacere (per me marmellata di more), formare i cornetti (e qui sicuramente sarete molto più brave di me!) e infornare a 170° per 20 minuti. Il risultato è una frolla molto morbida, che rende questi cornetti perfetti per la colazione! Inoltre, essendo l'impasto neutro, può essere utilizzato anche in versione salata, anche se ancora non ho sperimentato (ma ora che ci penso..... mhh... vi terrò aggiornati!).

Io adoro questi cornetti: senza burro, senza uova... Insomma: l'ideale per togliersi lo sfizio senza esagerare con le calorie! Non che io mi preoccupi delle calorie, a meno che non ho cerimonie in vista, e questo è il periodo per eccellenza!
Vi auguro un buonissimo venerdì!
                                                    Valentina*