mercoledì 25 maggio 2011

Insalata di ceci

 Buon pomeriggio! Come state? Io bene, nonostante l'allergia non mi dia molta tregua... ma pazienza! Inoltre sono un po' indaffarata perchè domani pomeriggio partirò per qualche giorno e sono un po' indietro con i preparativi! La ricetta di oggi, tra l'altro, è strettamente legata alle mie amiche di viaggio: è un piatto che abbiamo mangiato insieme tantissime volte, quando eravamo coinquiline all'università!
 Si tratta di una ricetta fresca, veloce (praticamente bisogna solo aprire delle scatolette, se si sceglie il modo più rapido!) e si può preparare anche in anticipo! Io la preparo spesso per portarmela al mare come pranzo.



Veniamo agli ingredienti (per 3 porzioni):
1 barattoli di ceci (ovviamente si possono anche utilizzare ceci freschi bolliti)
1 barattolo piccolo di mais
1 mozzarella
2 fette di pane bruschettato
5/6 pomodori pachino
rucola

Far sgocciolare per bene mais, ceci e mozzarella; bruschettare due fette di pane e tagliarle a quadratini. Tagliare a cubetti i pomodorini e la mozzarella e  versarli in una ciotola, aggiungere il mais, i ceci, la rucola ed i pezzettini di pane (volendo si possono aggiungere anche all'ultimo minuto, se preferite che restino croccanti). Condire con olio a volontà (ma senza esagerare, eh! :-) ) e lasciar insaporire un po' in frigo.



Si presta bene anche ad essere servita in coppette monoporzione!


Spero vi piaccia! Vi auguro buon appetito e buon week end, anche se in anticipo! Alla settimana prossima,
                                                                                                                                Valentina*.

giovedì 19 maggio 2011

Petto di tacchino con crumble

Buon pomeriggio!

Per fortuna il tempo si sta rimettendo e queste belle giornate di sole mi mettono davvero di buon umore: mi danno una tale energia!
Il piatto di oggi è preso dal libro di Cookaround, comunque è ispirata a questa ricetta qui. Mi aveva sempre ispirato un certo languorino e devo dire che mi ha soddisfatta in pieno! Il libro consigliava di grigliare le zucchine, ma io per questioni di tempo le ho utilizzate crude: la prossima volta le griglierò, perchè da crude rilasciano un pochino d'acqua! Il libro inoltre usa petto di pollo, io avevo il tacchino.

Veniamo agli ingredienti: le mie dosi sono per... 2 persone affamate!
4 fettine di petto di tacchino non molto grandi
2 zucchine
1 mozzarella
pan grattato q.b. (io ne ho usato 4 cucchiai abbondanti)
formaggio grattuggiato q.b. (per me un cucchiaio)
olio, sale & aromi vari


Lavare le zucchine, tagliarle nel senso della lunghezza, grigliarle e disporle in una teglia spennellata con un filo d'olio. Coprire le zucchine con le fettine precedentemente lasciate insaporire.
Frullare una mozzarella con pan grattato, formaggio grattuggiato, prezzemolo e altri aromi a vostra scelta e versare il crumble sulle fettine.
Io dopo averlo versato ho ritrovato una fettina di zucchina che si era nascosta e ce l'ho grattuggiata sopra!




Infornare a 190° per 20 minuti (questo vale per il mio forno, poi ognuno conosce il proprio!).





Davvero un secondo ottimo! Veloce, funge anche da contorno... un modo diverso e molto gustoso per presentare la carne bianca! A noi è piaciuto molto!
Adesso approfitto del sole e vado a fare una passeggiata!
Ciao ciao,
                         Valentina*

domenica 15 maggio 2011

Cheescake alla nutella!

Buona domenica pomeriggio! Domenica che io pensavo di trascorrere al mare, ma il sole e il caldo di ieri sono già lontani... Pazienza! Comunque sarà una domenica piacevole, perchè più tardi uscirò per un lungo pomeriggio in compagnia, che si concluderà con una cena. Ovviamente non c'è cena alla quale io non porti il dolce, anche se per stasera sto preparando anche qualche stuzzichino.
La torta che ho preparato l'aveva portata ad una cena a casa mia un'amica (nonchè mia guru in cucina e non solo!) ed è una versione diciamo 'alleggerita' della cheesecake. Ottima da preparare in anticipo (si fa tranquillamente 1 o anche 2 giorni prima), è ideale da trasportare perchè si può cuocere direttamente nella teglia usa&getta: antiestetica da vedere, ma perfetta se si vuole portare ad un pic nic, no? Veniamo alla ricetta:

PER LA BASE DI PASTA FROLLA:

250 g di farina
100 g di burro
1 uovo
100 g di zucchero
buccia grattuggiata di limone
1 cucchiaino di lievito

PER IL RIPIENO:

nutella o marmellata... a volontà! (io ho usato circa 150 g di nutella)

PER LA COPERTURA:

200 g di philadelphia
100 g di zucchero
1 uovo
100 ml di latte
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (io uso quello preparato in casa da me)



Impastare la frolla come d'abitudine e lasciarla riposare un po' in frigo. Intanto preparare la  copertura montando leggermente la philadelphia e aggiungendo il resto degli ingredienti: non preoccupatevi se rimarrà liquida, in cottura si solidificherà il giusto! Riprendere il panetto di frolla, stenderlo, coprire con nutella o marmellate e versare l'impasto di copertura. Infornare a 170° per 30/35 minuti circa.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di 'La cucina accanto'


Ciao ciao, Valentina.